Site Overlay

C’era una volta il bancomat della Montagna

ARTICOLO – L’Informatore

4 dicembre 2020

Sono passati due anni dalla spettacolare rapina al bancomat che si trovava presso la ormai ex sede di Raiffeisen ad Arzo. Era il 30 novembre 2018

Senza voler innescare alcuna polemica, penso di interpretare il sentimento di molti, dicendo che è un peccato che non si sia provveduto alla sua sostituzione o alla posa di un nuovo bancomat in altra sede, ma sempre in zona Montagna a Mendrisio. Un peccato perché offriva un servizio, che per taluni forse non è vitale, ma che per molti (me incluso) è importante. Per i Cittadini dei quartieri della Montagna da allora è stato possibile prelevare solo presso la Posta (e non con tutti i mezzi di pagamento), che sappiamo avere orari di apertura limitati ed inoltre il weekend è aperta solo il sabato dalle 8.30 alle 11 (orario che verrà ulteriormente ridotto dal primo gennaio prossimo).

Per poter prelevare con mezzi differenti, e fuori dagli orari di apertura della posta, i Cittadini della Montagna, devono recarsi alla sede Raiffeisen di Rancate. Se è vero che non è cosa troppo difficoltosa, è anche vero che il servizio offerto ad Arzo favoriva gli acquisti in zona ed inoltre (se non ricordo male) garantiva ai commercianti la possibilità di versare gli incassi di giornata ad ogni orario (la posta chiude alle 18 durante la settimana; alle 17.30 dal primo gennaio).

Ad ogni modo penso che sarebbe interessante da parte di Raiffeisen, che ha sempre dimostrato attaccamento al erritorio, valutare la possibilità di installare nuovamente un bancomat di nuova generazione che permetta prelievi, versamenti e piccole opera- zioni bancarie. Altra possibilità potrebbe esser quella di installare un punto di prelievo esterno presso la sede della Posta, così che sia sempre accessibile.

Ho voluto brevemente ricordare un servizio che è venuto a mancare; mi rivolgo a Raiffeisen (o altri) perché consideri la possibilità di riportare in vita il bancomat della Montagna.

Roberto Pellegrini

Comitato direttivo UDF Ticino
Consigliere comunale Mendrisio (LEGA UDC UDF

Copyright © 2024 Roberto Pellegrini. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes