Site Overlay

INTERROGAZIONE – Festività Natalizie

INTERROGAZIONE

27 novembre 2020

La prima domenica d’avvento è ormai alle porte ma lo stato d’animo delle persone in questo momento di profonda incertezza, paura e confusione non ricorda minimamente la gioia e l’entusiasmo degli anni scorsi. 

Compaiono le prime decorazioni nelle strade e nelle vetrine ma la voglia di respirare l’atmosfera non c’è nella grand parte della popolazione. Soprattutto i commercianti della Città quest’anno hanno poco di cui rallegrarsi e sappiamo tutti il perché. Nonostante il momento buio della chiusura dei commerci, delle attività e la ripresa limitata si sono visti annullare anche le manifestazioni in Città come ad esempio il mercatino. 

Evento che è sempre stato attrattivo per la nostra popolazione e anche per turisti di giornata. 

In questi giorni abbiamo raccolto diverse testimonianze di persone deluse e il malcontento lo possiamo anche leggere sui social. 

E’ di pochi giorni fa la notizia che la Città di Lugano ha deciso di proporre la manifestazione “Le luci di Natale”, in forma ridotta in numero di casette/bancarelle e con le dovute misure di protezione e di sicurezza. 

Per questi motivi chiediamo: 

– Non pensa il Municipio di ritornare sui suoi passi e di prevedere almeno il tradizionale mercatino in forma magari ridotta e con le necessarie misure di igiene, protezione e sicurezza? 

– Non pensa il Municipio di aiutare i commercianti con questo evento che attira persone del luogo e turisti? 

– Riteniamo che prima e durante le festività natalizie le persone ed i turisti si riverseranno comunque nei centri commerciali dove ci sono anche piccole attrazioni soprattutto per i bambini. 

Non pensa il Municipio che annullando ogni manifestazione si favoriscono i centri commerciali a scapito dei nostri commercianti? 

– Non pensa il Municipio che i cittadini impossibilitati a muoversi vorrebbero respirare un po’ di clima natalizio e festoso in tutta sicurezza e con le protezioni necessarie? 

– Non pensa il Municipio che i cittadini tutti abbiano bisogno di un po’ di clima festoso e di alleggerire i pensieri gravosi, almeno per un breve momento, che hanno caratterizzato la sfera professionale e privata di ognuno? 

Naturalmente tutte queste nostre domande sono poste con la consapevolezza del momento che stiamo vivendo e ben inteso affidandoci al buon senso delle persone che frequenterebbero il mercatino natalizio e chiedendo anche rigorosi controlli. 

In fede, per il gruppo Lega UDC UDF 

Simona Rossini 

Massimiliano Robbiani 

Lorenzo Rusconi 

Claudio Canonica 

Roberto Pellegrini 

Nadir Sutter 

Copyright © 2024 Roberto Pellegrini. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes