Site Overlay

INTERROGAZIONE – Fermata dei treni InterCity: dopo il sì del Nazionale, il Municipio come intende muoversi?  

15 giugno 2022

 Dopo il sì del Nazionale alla mozione di Marco Romano, la strada per il reintegro nella rete nel Mendrisiotto dei collegamenti InterCity si fa più vicina. 

Il voto positivo arrivato da Berna negli scorsi giorni, è quanto da anni il Mendrisiotto rivendica a pieno diritto, ovvero, una o più fermate del treno InterCity nelle nostre stazioni (Mendrisio/Chiasso). 

A questo punto, è evidente la necessità che il Municipio di Mendrisio prenda contatto subito con i vertici delle FFS, affinché la nostra stazione di Mendrisio sia quella presa in considerazione come prioritaria per la regione. 

La fermata a Mendrisio dei treni InterCity è importantissima non solo per i collegamenti verso Malpensa, ma pure perché a Mendrisio ci sono delle realtà importanti come è l’USI, la SUPSI, l’OBV e l’OSC solo per citarne qualcuna. 

Pertanto, dopo questa breve premessa, chiediamo quanto segue: 

  • Il Municipio come si sta attivando con le FFS, dopo il sì del Nazionale alla mozione di Marco Romano, che chiedeva il reintegro dei collegamenti InterCity nella rete del Mendrisiotto? 
  • Se si dovesse parlare di una fermata sola, Mendrisio o Chiasso, come vuole interagire il Municipio con la Città di confine, senza dover litigare? 

In fede 

Massimiliano Robbiani, primo firmatario 

Simona Rossini, Samuele Caimi, Nadir Sutter, Benjiamin Albertalli, Paola Galfetti, Nicholas Robbiani, Roberto Pellegrini

Copyright © 2024 Roberto Pellegrini. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes