Site Overlay

MOZIONE – Città di Mendrisio, social network, siti ufficiali e comunicazione

28 marzo 2022

Sotto l’articolo trovate il testo dell’atto parlamentare.

Città di Mendrisio, social network, siti ufficiali e comunicazione

I social network e internet in generale sono mezzi di comunicazione che rivestono ormai un ruolo di prim’ordine anche per le comunicazioni ufficiali e la promozione delle attività comunali e dell’immagine dei comuni stessi.

Sempre più spesso, a tutti i livelli politici, si ricorre ai social network e a internet per comunicazioni ufficiali, campagne di sensibilizzazione sui più svariati temi, eccetera.

Il nostro gruppo ritiene che anche una Città polo come Mendrisio debba rimanere al passo con i tempi e per questo reputiamo importante che la comunicazione ai Cittadini, e in generale verso l’esterno, venga svolta in maniera moderna ed adeguata.

A quanto ci risultata la nostra Città, a differenza di Lugano, Bellinzona, ma anche di piccoli comuni come Vacallo, non ha “canali social” ufficiali su nessuna delle principali piattaforme social.

Inoltre, nonostante il sito internet ufficiale della Città sia utile e abbastanza aggiornato, ci pare che sia ormai esteticamente e strutturalmente piuttosto vetusto se paragonato per esempio ai siti di Lugano e Bellinzona in particolare.

In questo senso ci pare giusto che il Municipio si occupi di ammodernare la comunicazione e la promozione della Città e questo anche attraverso i principali social network ed un sito ufficiale moderno, magari considerando anche la creazione di più siti (o sottodomini) come fatto dalla Città di Bellinzona per temi specifici (come potrebbero esser, ad esempio, le questioni relative a “x ME”).

Chiediamo pertanto che il “Regolamento comunale della Città di Mendrisio”, all’articolo 70, venga modificato come segue:

AttualeModifica
1. Il Municipio informa la popolazione, il Legislativo e gli organi d’informazione su questioni diinteresse generale, in particolare in settori dove il Comune esercita specifiche competenze,riservato il principio di discrezione di cui all’art. 56 del presente Regolamento. È riservata la Leggesulla trasparenza e l’informazione dello Stato del 15 marzo 2011. 2. Il Municipio provvede alla posa di albi comunali.1. Il Municipio informa la popolazione, il Legislativo e gli organi d’informazione su questioni diinteresse generale, in particolare in settori dove il Comune esercita specifiche competenze,riservato il principio di discrezione di cui all’art. 56 del presente Regolamento. È riservata la Leggesulla trasparenza e l’informazione dello Stato del 15 marzo 2011. 2. Il Municipio provvede alla posa di albi comunali. 3. Il Municipio provvede regolarmente alla comunicazione esterna e alla promozione della Città attraverso i principali social network e attraverso i siti internet ufficiali della Città, occupandosi di mantenerli aggiornati ed al passo con i tempi.

In fede,

Roberto Pellegrini (primo firmatario), Simona Rossini, Massimiliano Robbiani

Copyright © 2024 Roberto Pellegrini. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes