Site Overlay

INTERROGAZIONE – Architettura – A quando un premio intitolato “Premio Città di Mendrisio”?

INTERROGAZIONE

13 gennaio 2021
Mendrisio città dell’architettura – A quando un premio intitolato “Premio Città di Mendrisio”?

 Egregio Signor Sindaco, Signore e Signori Municipali, 

Grazie al lavoro e all’intuizione di politici che ci hanno preceduto, Mendrisio si trova nell’invidiabile posizione di essere stata la prima città svizzera ad aver promosso la mobilità elettrica, essere riconosciuta come città dell’energia e di avere una concentrazione di attività culturali invidiabile. A questo si aggiunge di essere sede di una Accademia di architettura e di ospitare una nuova sede SUPSI. Approfittarne al meglio potrebbe comprendere il diventare qualche cosa come la “Città svizzera dell’architettura di qualità”. 

Avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC e dal regolamento comunale, desideriamo chiedere al lodevole Municipio: 

Premesso che presso l’Accademia di architettura di Mendrisio viene premiato il miglio lavoro di diploma (Premio Boni), come pure è consegnato nella nostra città, lo Swiss Architectural Award, concorso ad apertura mondiale e che sarà consegnato, secondo programma, il prossimo 21 aprile, ci permettiamo di chiedere: 

1) Non ritiene, il lodevole Municipio, di poter approfittare di un prestigio che porta in Svizzera e nel mondo il nome di Mendrisio quale “Città dell’architettura” per sottolineare la propria sensibilità in quello che riguarda l’opera dell’uomo sul nostro territorio? 

2) Sarebbe pensabile, per il lodevole Municipio, un “Premio Città di Mendrisio” che sensibilizzi chi opera direttamente sul nostro territorio premiando, eventualmente a scadenza bi- o triennale, un progetto, un restauro, un’idea, o qualsiasi altra azione che migliori, dal punto di vista della qualità di vita, l’abitare nella nostra città? 

3) Potrebbe, secondo il lodevole Municipio, essere costituita una giuria che non contempli esclusivamente esperti (rischio di feudalesimo e baronia) ma comprenda rappresentanti della società civile secondo la definizione che il ruolo dell’architettura e dell’urbanistica non deve essere un tema riservato ai soli specialisti, ma che sia fondamentale, nella società contemporanea, la partecipazione di tutta la società civile. 

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti. 

Nadir Sutter 

Membro del Gruppo Lega-UDC-Indipendenti Mendrisio 

Roberto Pellegrini 

Enrico Spadini 

Fabrizio Visparelli 

Benjamin Albertalli 

Copyright © 2021 Roberto Pellegrini. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes