9 febbraio 2024
Roberto Pellegrini – Candidato a Municipio e Consiglio comunale (uscente) UDC – UDF, MENDRISIO
Domenica scorsa (4.2.2024) durante la trasmissione “La domenica del Corriere” su Teleticino è andato in onda un dibattito dal tema “Cantone, comuni e soldi”. Si è parlato di perequazione finanziaria intercomunale, di Comuni “paganti” che “subiscono” e comuni “riceventi” che “beneficiano” di questa perequazione. Si è pure parlato dei difficili rapporti fra comuni e Cantone.
In studio erano rappresentati (da sindaci o vicesindaci) la città di Lugano, la città di Bellinzona, la città di Locarno e Chiasso. A lasciare basiti è stata l’assenza di Mendrisio, quarta città del Cantone, capoluogo del distretto, e fra i comuni “paganti”.
Anche recentemente, in Consiglio comunale, ho fatto presente che è ora che Mendrisio si faccia sentire energicamente a Bellinzona visto che come ribadito chiaramente dalla citata trasmissione televisiva il sistema perequativo non è più sostenibile e va quindi rivisto. Durante la recente seduta di Consiglio comunale il Sindaco ha sostanzialmente risposto che “non è nello stile dell’attuale Municipio alzare i toni”. Ritengo invece che sia ora di farlo perché non vedo altre opzioni.
CHIEDO DUNQUE AL MUNICIPIO:
- Mendrisio è stata invitata alla trasmissione? Se sì come mai nessuno era presente?
- Se invece Mendrisio non è stata invitata non ritiene il Municipio che questo sia sintomo del fatto che la nostra Città non venga considerata nella giusta maniera?
- Il Municipio, qualora non fosse stato invitato, si è formalmente lamentato per non esser stato invitato?
- Cosa intende fare, concretamente, il Municipio a livello di comunicazione esterna, affinché questa rotta venga invertita e Mendrisio venga invitata ai “tavoli che contano” e abbia il giusto posto nei media?
- Cosa intende fare e proporre, concretamente, il Municipio perché si vada presto verso una revisione di questa svantaggiosa perequazione finanziare intercomunale?
In fede,
Roberto Pellegrini