Site Overlay

Ticino-Malpensa: “Abolito perché fa concorrenza alle FFS”

ticinonews.ch – 9.11.2019

Edo Pellegrini inoltra un’interrogazione al Governo riguardo il mancato rinnovo della concessione


L’interrogazione è firmata da:

Edo Pellegrini, primo firmatario a nome del gruppo UDC
Morisoli, Filippini, Soldati, Marchesi, Galeazzi, Pinoja


IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE

Interrogazione 9.11.2019

Collegamento Ticino-Malpensa: concessioni federali ai bus

Dal 1° gennaio 2020 non verrà rinnovata la concessione federale per il trasporto tramite bus di passeggeri dal Ticino all’aeroporto di Malpensa e viceversa.

Tale trasporto è ritenuto dall’Ufficio federale dei trasporti in concorrenza con le FFS e quindi da abolire.

In effetti esiste la possibilità di trasporto tramite Tilo, direttamente e senza cambio da Bellinzona o Lugano, ma non p.es. da Chiasso.

Un passeggero in partenza da Chiasso o Balerna deve cambiare treno a Mendrisio spostando anche tutti i bagagli.

La durata del viaggio in treno da Chiasso a Malpensa è di 1 ora e 21 minuti, in bus di 40-45 minuti.

La durata del viaggio in treno da Lugano a Malpensa è di 1 ora e 36 minuti, in bus di 1 ora e 5 minuti.

I bagagli sul bus vengono caricati e scaricati dall’autista; sul treno ognuno si deve arrangiare indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche.

È noto anche che il Tilo Ticino-Malpensa non è precisamente un servizio puntuale ed efficiente.

La decisione dell’ufficio federale dei trasporti comporta anche la perdita di diversi posti di lavoro e lo smantellamento di un servizio fornito da privati che negli anni ha dimostrato di essere perfettamente efficiente ed ha sostituito egregiamente per 15 anni un servizio che non veniva fornito dall’ente pubblico.

Per tutti questi motivi chiediamo al Governo:

  1. cosa ne pensa della decisione dell’ufficio federale dei trasporti
  2. se non vuole attivarsi presso la deputazione ticinese o direttamente presso l’autorità federale invitandola ad intervenire per far annullare la decisione, chiedendo di mantenere in vigore le concessioni per i bus per la tratta in questione.

Ringraziando per l’attenzione porgiamo distinti saluti.

Edo Pellegrini, primo firmatario a nome del gruppo UDC
Morisoli, Filippini, Soldati, Marchesi, Galeazzi, Pinoja

Copyright © 2024 Roberto Pellegrini. All Rights Reserved. | Intuitive by Catch Themes